Baccalà mantecato
Il Baccalà mantecato è una ricetta che ho sempre letto nei giornali di cucina o visto nei programmi culinari, preparato da grandi chef con abbinamenti classici o fantasiosi. Considerando che il baccalà nella mia famiglia è sempre stato preparato in pastella come da tradizione natalizia, questa ricetta mi ha davvero conquistata, inoltre è davvero facile bisogna solo seguire alcune semplici ma fondamentali accortezze.
Iniziamo con la pulitura del pesce che deve essere senza spine e senza pelle, deve essere lavorato con delle fruste come quelle per montare la panna, evitate assolutamente le lame che taglieranno la fibra del pesce. Utilizzare del buon olio evo e armatevi di pazienza, perché per un risultato cremoso dovrete lavorare il baccalà fino a che questo risulti morbido e spumoso, quindi potrebbe volerci dai 10 ai 20 minuti.
La nascita di questo fantastico piatto è da attribuirsi Pietro Querini, navigatore e mercante italiano che tornato da un lungo periodo in Norvegia dove era naufragato, porta con se alcune abitudini e prodotti dei norvegesi, come lo stoccafisso, un pesce magro che viene fatto essiccare e diventa duro come il legno.
Questo veniva trasportato sulle navi e consumato battendolo con un legno fino a sfilacciarlo. Quando arriva a Venezia Querini porta con sé questo alimento, i veneziani iniziarono a chiamare baccalà simile alla parola “bacalhau” in portoghese e “bacalao” in spagnolo, e in latino “baculus” ovvero bastone.
Per essere la prima volta che lo preparo devo dire di essere soddisfatta! e voi lo avete mai cucinato così? Se siete curiosi continuate a leggere e buona lettura!
Baccalà mantecato: ingredienti e procedimento
Per 4/6 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 40′
tempi di cottura 30′
Ingredienti
- 300 grammi di baccalà già idratato e senza pelle
- 600 grammi di acqua
- 2/3 foglie di alloro
- 100 ml di olio evo
- limone bio
- cipollina fresca
- sale se necessario
- pepe
Preparazione
Controllate che il pesce sia senza spine e pelle e portatelo a bollore insieme all’ alloro e la scorza del limone;
Quando l’acqua si sarà quasi del tutto asciugata trasferite il pesce nella ciotola dell’impastatrice e fate raffreddare completamente, successivamente utilizzando le fruste per montare la panna iniziate a lavorare il baccalà versando poco per volta l’olio;
Quando il tutto sarà ben omogeneo e spumoso sistematelo in una ciotolina o più, guarnite con la parte verde della cipollina e gustate con pane abbrustolito, fette biscottate o con della polenta tagliata a fette.
Sistemate di sale se necessario, un po’ di pepe e portate in tavola.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata