Pappa al pomodoro alla siciliana

Pappa al pomodoro alla siciliana o meglio della mia nonna, forse era giusto scrivere così, perché questa versione è quella che io ricordo che preparava lei a mio padre. Mi racconta che quando era ragazzo era uno dei suoi piatti preferiti, insieme al pane cotto e alla zuppa di latte, tutte ricette che hanno come base fondamentale il pane di casa indurito.

Al tempo e parliamo del dopo guerra, in Italia e soprattutto in Sicilia l’alimentazione si basava sul pane, legumi e verdure e formaggio, ecco perché la cucina siciliana si basa su una linea vegetariana, poiché la carne era riservata per le occasioni speciali come la Pasqua.

Inoltre chi lavorava nei campi aveva necessità di piatti sostanziosi e che aiutavano a rimanere sazi il più allungo possibile, le colazioni erano sempre a base di pane, frutta e formaggi.

La ricetta originale è la famosissima versione con il pane toscano, mentre quella che vi propongo io ha l’aggiunta di un ortaggio tipico della Sicilia ovvero la melanzana che rende ancora più cremosa e saporita questa versione.

Come ultimo tocco per renderla ancora più Siciliana ho aggiunto della ricotta salata e dell’ottimo olio di oliva evo per completare e vi assicuro che nessuno potrà resistere a così tanta bontà.

Andiamo a prepararla? ci vorrà meno di un ora e poi potrete gustare questa bontà.

Pappa al pomodoro alla siciliana: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 400 grammi di pane di casa raffermo
  • 3 pomodori lunghi
  • olio q.b.
  • sale e pepe
  • 4/5 foglio di basilico
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • ricotta salata

Preparazione

Tagliate la melanzana e soffriggetela con un po’ di olio per friggere, aggiungete l’aglio e il pomodoro;

Salate, pepate e fate insaporire il tutto per alcuni minuti, versate dell’acqua e lasciate cuocere per 10 minuti;

Pappa al pomodoro alla siciliana

Nel frattempo tagliate il pane a cubetti e aggiungeteli nella pentola, coprite con il coperchio;

Pappa al pomodoro alla siciliana
Pappa al pomodoro alla siciliana

Quando il pane sarà morbido, aggiungete il basilico e completate con un filo d’olio;

Pappa al pomodoro alla siciliana
Pappa al pomodoro alla siciliana

Infine cospargete con la ricotta salata.

Pappa al pomodoro alla siciliana

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here