La Amatriciana casalinga
La Amatriciana casalinga che ho voluto preparare qualche giorno fa segue le regole della cucina romana, niente cipolla, ne aglio, no pancetta ma guanciale e una manciata di pecorino romano. Ho cercato di attenermi il più possibile alla ricetta originale per gli ingredienti, ho dovuto utilizzare un formato di pasta diverso perché alcuni componenti della mia famiglia non piace la pasta lunga.
Vi prego non ditemi nulla, quando ho sentito questa eresia sono rimasta senza parole.
Per quanto riguarda la storia della sua nascita, dobbiamo partire dall’origine del suo nome, infatti Amatrice nel 1927 passa al Lazio dall’Abruzzo dove veniva preparata nella versione in bianco ovvero senza pomodoro che chiamiamo gricia.
Cosi gli amatriciani che gestivano le osterie o le trattorie nel Lazio aggiunsero il pomodoro lungo di Napoli, trasformando l’intìngolo per il pane in salsa per gli spaghetti e facendo diventare questo piatto un caposaldo della cucina romana.
Nel 2020 questo piatto è riconosciuto come Specialità tradizionale garantita (STG) dall’Unione europea, e gli Ingredienti degli spaghetti all’amatriciana e città di Amatrice nell’ agosto 2008 è stato dedicato un francobollo emesso dalla Repubblica italiana.
Incominciamo a preparare questa deliziosa ricetta conosciuta in tutto il mondo !
La amatriciana casalinga: ingredienti e procedimento
Per 2 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 10′
tempi di cottura 15′
Ingredienti
- 150 grammi di guanciale
- 200 ml di passata di pomodoro Datterino
- 70 grammi di pecorino romano
- sale e pepe q.b
Preparazione
Tagliate il guanciale a fette poco sottili e fate sciogliere il grasso in una pentolina a fuoco basso, quando il grasso si sarà sciolto aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 5/10 minuti;
Se il sugo dovesse restringersi troppo aggiungete un po’ di acqua;
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata, quando sarà quasi a cottura scolatela e conditela con il sugo alla Amatriciana;
Aggiungete parte del pecorino e mantecate e portate in tavola e completate con una macinata di pepe nero.
Buon Appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata