Mousse alla siciliana
Questa Mousse alla siciliana è una via di mezzo tra un pesto e un humus, cremosa, sapida, profumata è una perfetta combinazione che potete utilizzare spalmandola sui crostini o per condire un bel piatto di pasta, che sia spaghetto o penne non ha importanza, il risultato sarà ottimo.
Gli ingredienti che vi serviranno sono in gran parte quelli del classico pesto trapanese, a creare la mousse sarà sufficiente modificare le quantità dell’olio da aggiungere e l’aggiunta di melanzane e ricotta salata fresca.
Quando ho iniziato a prepararla volevo un semplice condimento per un primo facile e veloce, proprio come i tanti sughi della tradizione siciliana a base di melanzane fritte come per “La Norma” e ricotta salata per la pasta con le zucchine, o il pesto alla crudaiola che in estate sulla mia tavola è sempre ben apprezzato, ma si è trasformata in questa deliziosa crema, che ha conquistato tutti!
Io sono finita a mangiarla a cucchiaiate, e se non mi fossi fermata ho paura che l’avrei finita tutta! Quindi vi consiglio di prepararne in abbondanza perché c’è la possibilità che arrivi poco o niente in tavola!!! Che ne dite? Andiamo a preparala….
Mousse alla siciliana: ingredienti e procedimento
Per 20 crostini
difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 15′
Ingredienti
- 1 melanzana media
- 70 grammi di ricotta salata morbida
- 5 pomodorini datterino
- 6/8 foglie di basilico
- 1 ciuffetto di menta fresca
- 30 grammi di mandorle pelate
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
- 4/5 pomodorini secchi dissalati
- olio per friggere
Preparazione
Pelate a strisce alterne le melanzane e tagliatele a cubotti, metteteli in una ciotola con del sale per eliminare l’amaro, successivamente lavatele, strizzatele e asciugatele con un panno.
Scaldate una pentola, versate poco olio per friggere e aggiungete le melanzane, mescolate e coprite con un coperchio e cuocete per 10 minuti mescolando in modo che si cuociano da tutti i lati;
Quando si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e fate raffreddare, nel frattempo prepariamo gli altri ingredienti;
Versate le melanzane, le mandorle, la ricotta salata, il basilico e la menta in un bicchiere per mix e frullate il tutto;
aggiungete il sale e pepe, e i due cucchiai di olio, i pomodori secchi che avrete reidratato e continuate a frullare il tutto, fino a ottenere una mousse soffice;
Portate in tavola spalmandola su dei crostini di pane abbrustoliti.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata