Macco di fave bianche e cicoria
Quando in tv vedo preparare il macco di fave bianche e cicoria ne rimango affascinata, una crema di legume saporita che viene accompagnata da una verdura di campo ripassata in padella o semplicemente sbollentata. Questa ricetta è tipica della cucina pugliese totalmente vegana, che si avvicina molto alla versione Siciliana del macco con il finocchietto, che viene fatto con le fave verdi e accompagnato da biete o zucchine verdi di tenerume e servita con il solo condimento di olio extravergine di oliva. La preparazione è, come tante altre proposte della cucina del Sud, semplice e nutriente che si possono gustare tutto l’anno.
Si tratta di un piatto povero già noto al tempo dei Romani , la coltivazione della fava era già conosciuta in Grecia e da qui arrivò nelle colonie italiche. Il successo del maccu ri favi, o in dialetto Pugliese fae e fogghie o fae e foje, è dovuto al fatto che è particolarmente nutriente: la fava, infatti, è una leguminosa ricca di proteine, fibre, sali minerali.
La cottura migliore per questo piatto è l’utilizzo della pentola in coccio o terracotta perché trattiene il calore e lo rilascia lentamente, per diminuire i tempi di preparazione vi consiglio di utilizzare le fave spezzate e decorticate che non hanno bisogno dell’ammollo di 12 ore. Cosa ne dite? iniziamo a cucinare? seguitemi e continuate a leggere.
Macco di fave bianche e cicoria: ingredienti e procedimento
Per 2/4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 10′
tempi di cottura 30/40′
Ingredienti
- 200 grammi di fave bianche decorticate
- sale q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- 1/2 cipolla bianca
- 250 grammi di cicoria
- pangrattato
- aglio
- olio evo
Preparazione
Lavate le fave e trasferitele nella pentola dove avrete versato dell’olio e la cipolla tagliata a cubetti, fate insaporite e coprite con l’acqua;
Salate e lasciate cuocere a fuoco basso fino a che le fave risultino morbide;
Nel frattempo, ripassate la cicoria in pentola con un filo d’olio e aglio, mettete da parte e nella stessa padella abbrustolite il pangrattato;
Cotte le fave, eliminate il rosmarino e un po’ di liquido e frullatele fino a ottenere una crema;
Sistemate alcuni cucchiai di macco di fave bianche in una ciotola e completate con la cicoria ripassata, un filo d’olio e una spolverata di pangrattato.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata