Salame al cioccolato e farro soffiato
Una versione morbida e golosa di Salame al cioccolato e farro soffiato che ho preparato una mattina per fare una sorpresa ai miei figli. Si prepara velocemente e non c’è bisogno di cottura, ma questo già lo sapete, la novità se così si può chiamare, è l’aggiunta del farro soffiato all’interno dell’impasto di biscotti, io ho scelto i pan di stelle, e crema pan di stelle per conferire al salame al cioccolato più carattere o meglio dire più bontà.
Questi dolci, sono i primi ad aver imparato a preparare da bambina e sono quelli che adoro, si pasticcia e anche se il risultato non è elegante il sapore è indimenticabile.
La sua origine tipicamente della cucina siciliana, è molto diffuso anche a Napoli, in Veneto, nel bresciano. In Piemonte è diffusa una variante conosciuta come “salame del papa”, questo dolce in alcune regioni viene preparato soprattutto nel periodo pasquale per riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua.
Molti lo conoscono questo dolce come salame Turco, in quanto il suo colore, dato dal cioccolato, ricorda il colore della pelle dei Mori, che in Sicilia furono presenti per molto tempo.
Le varianti di questo dolce, possono essere infinite, come il lingotto al pistacchio quindi una versione bianca o quella più classica con le uova e il rum.
Salame al cioccolato e farro soffiato: ingredienti e procedimento
Per 10 fette
difficoltà bassa
tempi di preparazione 10′ + 4 ore di riposo
tempi di cottura —-
Ingredienti
- 250 grammi di biscotti pan di stelle
- 200 grammi di farro soffiato
- 100 grammi di formaggio spalmabile
- 3 cucchiai di crema pan di stelle
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
In un mix tritate i biscotti fino a ridurli in farina, trasferiteli in una ciotola capiente e aggiungete il parte del farro;
Incorporate il formaggio spalmabile, la crema pan di stelle e il latte;
Infine il cacao e amalgamante il tutto, sistematelo su un foglio di carta forno e arrotolatelo ben stretto;
Fate rassodare in freezer per alcune ore, successivamente riprendetelo e sistematelo in un contenitore ricoperto con il farro soffiato;
Lasciatelo rassodare in frigo per 30 minuti e servite a vostro piacimento.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata