Tiramisù farcito alla crema di nocciole
Noi adoriamo il tiramisù in tutte le versioni, classico, con la frutta, allo yogurt ma questa versione farcito alla crema di nocciole non ha eguali. Due savoiardi farciti e poi inzuppati nel caffelatte e ricoperti di crema al mascarpone, per finire guarniti con una glassa al cioccolato, ecco descritto un capolavoro di golosità preparato insieme alla mia ormai famosa e golosona figlia Giordana.
Una porzione di questo dolce non è di certo da mangiare sempre, ma l’occasione si trova sempre, mia figlia ad esempio aveva un bel voto da festeggiare, così quale migliore modo se non preparare questo tiramisù delizioso?
Sapevate l’origine tutta italiana di questo classico della pasticceria? La parola o l’espressione “tirame su” viene dal trevigiano, in particolar modo dallo “sbatudin”, dolce povero a base di tuorlo d’uovo montato con lo zucchero, dato ai bambini, agli anziani e ai convalescenti per fargli riacquistare le forze. Tra la fine degli anni 60′ e l’inizio degli anni 70′ l’attore, regista, ma anche gastronomo Giuseppe Maffioli pubblica un libro, La cucina trevigiana, in cui descrive l’usanza veneta di consumare lo zabaione, “sbatudin” assieme alla panna montata e a dei biscotti secchi detti baicoli.
Da qui i pasticceri di Treviso, iniziano a proporre varie versioni fino ad arrivare ai giorni nostri, passando da un semplice zabaione a creare quello che oggi noi tutti conosciamo e che in tutto il mondo imitano.
Siete pronti a preparare insieme a me e a mia figlia questa fantastica ricetta di tiramisù farcito alla crema di nocciole? Se si continuate a leggere e buona lettura!
Tiramisù farcito alla crema di nocciola: ingredienti e procedimento
Per 6/8 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′ + 2 ore riposo
tempi di cottura —-
Ingredienti
- 2 pacchi di savoiardi
- crema alla nocciola q.b.
- 250 grammi di mascarpone
- 200 ml di panna da montare già zuccherata
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 500 ml latte
- 3/4 cucchiai di caffè solubile
- cacao in polvere
Preparazione
Farcite la parte piatta dei savoiardi con la crema alle nocciole e ricoprite con un secondo savoiardo in modo da formare un sandwich;
Lavorate il mascarpone con la panna con delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto cremoso e spumoso;
Mischiate il latte con il caffè solubile e bagnate ogni savoiardo completamente, sistemate un primo strato aggiungete la crema al mascarpone e ripetete l’operazione con i savoiardi;
Se vi è rimasto del liquido versatelo sull’ultimo strato così che si inzuppino per bene;
Infine completate con la crema, e riponete in frigo per 1 ora;
Nel frattempo, sciogliete la barretta di cioccolato con in po’ di lattea bagnomaria, quando il cioccolato sarà sciolto e tiepido versatelo sul tiramisù e fate riposare per un’altra ora minimo;
Uscite il dolce alcuni minuti prima di essere servito e cospargete di cacao in polvere.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata