Segala selvatica ripassata
Uno dei contorni più amati dalla mia famiglia in questo periodo invernale è la Segala selvatica ripassata con aglio e peperoncino. Quando mio padre andava a raccoglierla nei giorni liberi e tornava con buste piene di questa straordinaria verdura in casa mia era una grande festa, mia madre la preparava semplicemente in padella in bianco o con l’aggiunta di un po’ di pomodoro o la utilizzava come farcitura, insieme al pecorino ragusano, nella scacciata.
Nel periodo delle feste la scacciata, che possiamo considerare come un lievitato o torta salata è un antipasto tra i più apprezzati sulla tavola dei Catanesi, dalla consistenza morbida e dal gusto inteso.
Questa pianta che cresce spontanea nei campi, chiamata anche bietola selvatica è conosciuta soprattutto in Sicilia come segala, ed è una pianta che fa parte delle tante verdure di campo che crescono con il freddo e dopo una pioggia intensa. Se avete la fortuna di trovarla al mercato, non fatevela sfuggire, sarà una delle verdure più amata dai vostri commensali.
Per riconoscerla, dovete guardare lo stelo che sarà sottile e rosato, presenta delle foglie lisce e carnose, con venature bianche o talvolta violacee.
Ma vediamo come preparate questo contorno da portate in tavola, insieme a tanti altri piatti sempre della tradizione culinaria siciliana.
Segala selvatica ripassata: ingredienti e procedimento
Per 2/4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 500 grammi di segala selvatica
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino q.b.
- olio evo
Preparazione
Pulite accuratamente tutte le piantine eliminando la base sporca di terra e le foglie rovinate, sistemate il tutto in una pentola capiente e fare appassire con un po’ d’acqua e coperte dal coperchio;
Cuocete per circa 10 minuti, successivamente togliete dal fuoco, fate raffreddare e strizzatele;
In una padella fate soffriggere l’aglio con il peperoncino e aggiungete la segala;
Salate e fate insaporire per alcuni minuti, infine sistemate su di un piatto da portata e portate in tavola.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata