Alici in guazzetto
Oggi prepariamo un piatto semplice, leggero e gustoso, sto parlando delle Alici i guazzetto. Questo piatto che si prepara velocemente e con pochi ingredienti, ha pochissime calorie e farà felici tutti in famiglia. Anche chi non ama il pesce sarà conquistato da questo piatto, che potrete gustare con del pane di casa abbrustolito o perché no condire della pasta, così da avere un pasto completo.
Nella cucina siciliana vi è un primo piatto, ovvero Spaghetti con alici fresche, che viene preparato con gli stessi ingredienti e con l’aggiunta della mollica abbrustolita, o detta “atturrunata” che nei tempi passati era considerata il formaggio dei poveri. Ma torniamo a descrivere le qualità di questo straordinario pesce che viene pescate nelle acque del Golfo di Salerno e del Golfo di Napoli.
Sono ricche di fosforo, iodio, selenio, ferro, e calcio, hanno un costo contenuto che si aggira tra i 7/8 euro per le alici già pulite.
Da portare in tavola in queste feste natalizie o per il cenone di capodanno che nella mia famiglie è sempre a base di pesce come gli involtini di pesce spada o le conchiglie con lenticchie e vongole questa ricetta è da portare assolutamente deliziosa. Voi preferite il menù a pase di pesce o di carne? Fatemi sapere!
Alici in guazzetto: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura 15′
Ingredienti
- 300 grammi di alici già pulite
- 10 pomodorini ciliegino o datterino
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe
- pasta di peperoncino q.b. facoltativo
Preparazione
In una padella capiente fate soffriggete l’aglio con un filo d’olio, tagliate i pomodorini a metà e lasciate insaporire;
Sistemate le alici formando una corona, salate e pepate e sfumate con il vino;
Quando sarà sfumato il vino coprite con il coperchio e abbassate la fiamma;
Schiacciate con la forchetta i pomodori e lasciate cuocere per 10 minuti;
Spegnete e completate con un fili d’olio e della pasta di peperoncino.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata