Mozzarella in carrozza
Quante volte ho chiesto a mia madre di prepararmi le mozzarella in carrozza quando ero ragazza e adesso lo faccio io per miei figli, infatti ogni volta che compro la mozzarella o del formaggio a pasta filante le devo preparare. La ricetta originale proviene dalla cucina campana, ed è come tante ricette italiane, una di recupero del pane duro, mentre per la farcia è la mozzarella, ma per il nome ho letto due storie plausibili che possano aver dato il nome a questo piatto.
La prima deriva dalla storia che nell’ottocento i trasporti di latte, generi alimentari, come di persone, avvenivano in delle carrozze e il latte non il movimento di esse si cagliasse così da diventare un formaggio fresco, mentre un’altra ipotesi è che la mozzarella venisse poggiata in due fette di pane rotonde come le ruote di una carrozza.
Quale delle due storie vi sembra più veritiera?
La mozzarella in carrozza è un piatto tipico della cucina campana, diffuso anche in altre regioni del Sud Italia come Lazio e Puglia. Si tratta di una ricetta semplice, gustosa e popolare, in cui fette di mozzarella vengono racchiuse tra due fette di pane, impanate e fritte fino a doratura. L’origine di questo piatto risale alla tradizione contadina, quando si cercava di utilizzare gli avanzi di pane e di formaggio in modo creativo. Il risultato è un antipasto croccante fuori e filante dentro, che conquista il palato al primo morso.
La preparazione è relativamente semplice, ma richiede alcuni accorgimenti per ottenere un risultato perfetto. Prima di tutto, è fondamentale usare mozzarella di buona qualità, preferibilmente di bufala, che garantisce una consistenza più morbida e un sapore più intenso. Per evitare che il formaggio rilasci troppo liquido durante la cottura, è consigliabile lasciarla scolare per qualche ora prima di utilizzarla.
Le fette di pane, solitamente pancarré o pane casereccio, devono essere sottili e ben pressate per racchiudere al meglio la mozzarella. Una volta preparato il sandwich di mozzarella, si procede con l’impanatura: le fette di pane ripiene vengono immerse prima nell’uovo sbattuto e poi nella farina o nel pangrattato. Alcune varianti della ricetta prevedono un doppio passaggio nell’uovo e nel pangrattato per una croccantezza extra. Infine, la mozzarella in carrozza viene fritta in abbondante olio di semi fino a ottenere una doratura uniforme e una crosta croccante.
Esistono diverse varianti di questo piatto tradizionale. Alcuni aggiungono ingredienti come acciughe o prosciutto cotto per arricchire il ripieno, rendendo questo confort food ancora più saporito. Altri, invece, preferiscono una versione più leggera, cuocendo il tutto al forno anziché friggerlo. Nonostante le numerose varianti, la mozzarella in carrozza resta un simbolo di cucina rustica e genuina, capace di esaltare pochi ingredienti semplici con una preparazione che punta tutto sulla qualità delle materie prime e sulla tecnica di cottura.
Nel frattempo vediamo come ho preparato queste mozzarelle in carrozza!
Mozzarella in carrozza: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura 10′
Ingredienti
- 8 fette di pane americano
- 200 grammi di mozzarella
- 2 uova
- farina q.b.
- sale q.b
Preparazione
Aprite le mozzarelle e fatele scolare per almeno 15 minuti, in modo perdano parte della loro acqua;
Tagliate la crosta del pane e appiattitelo con un mattarello, sistemate alcune fette di mozzarella e ricoprite con un’altra fetta di pane;
Immergetelo nell’uovo e nella farina per due volte;
In una padella scaldate dell’olio e cuocete da entrambi i lati fino a completa doratura;
Portate in tavola e gustate subito.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata