Crostoni di pane con crema all’uovo
Con questi crostoni di pane con crema , continuano le mie ricette di recupero del pane e dell’utilizzo di pochi ingredienti, questa è la volta dei tuorli e della pancetta o del guanciale che uniti hanno creato questa bontà. Un pranzo che, anche se veloce è pieno gusto, si perché ho preparato questi crostoni per mio figlio che, quando torna da scuola è affamato e non potendo aspettate che preparassi la pasta, ho ovviato con questo sfizioso antipasto.
Un’altra ricetta dove utilizzo sempre il pane a fette è il pane pizza, questo è l’utilizzo migliore, come diceva mia madre per evitare di buttare del pane, cosa che in casa mia non è mai successa. Essendo il pane un alimento “sacro” almeno nella mia famiglia, una volta indurito, può essere riciclato in tante ricette come i crostoni vegetariani, il pane cotto o essere grattugiato per avere del pangrattato di ottima qualità.
Un trucco per riportate del pane non più fresco è quello di bagnarlo con dell’acqua e metterlo in forno per alcuni minuti, riacquisterà la sua fragranza. Provare per credere!!!!
Crostoni di pane con crema all’uovo: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 5′
tempi di cottura 4/5′
Ingredienti
- 1 filone di pane
- 4 tuorli
- 50 grammi di pecorino romano
- 200 grammi di pancetta o guanciale
- pepe
Procedimento
Preparate la crema all’uovo, separando l’albume dal tuorlo che amalgamerete con il pecorino fino a ottenere un composto denso e cremoso;
Tagliate il filone di pane a fette da 1 centimetro e versate quindi alcuni cucchiai di crema all’uovo sopra;
Adesso, appoggiate alcuni pezzi di pancetta sul crostone e una spolverata di pecorino e sistemate il tutto nel cestello della friggitrice o su una leccarda e cuocete per 4 minuti a 170°;
In forno azionate il grill;
Trascorso infine il tempo di cottura, sistemate in un piatto da portata i crostoni di pane con crema all’uovo e completate con una macinata di pepe fresco.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata