Lonza di maiale in padella: ricetta gustosa
Un piatto dalla semplicità disarmante, la lonza di maiale in padella, poiché vi basteranno pochi gesti per portare in tavola un secondo delizioso che potete abbinare a tante verdure sia di stagione, sia surgelate come ho fatto io, aggiungendo funghi e piselli.
Molto spesso dopo una giornata di lavoro stancante, le idee per la cena sono davvero poche, così vado dal mio macellaio di fiducia e acquisto alcune fette di lonza o coppa di maiale senza osso e il gioco è fatto.
Quando le serate sono limpide e non troppo fredde, riesco ad utilizzare il barbeque, ma in questo periodo il tempo è un po’ incerto, così per non rischiare di fuggire in casa e rovinare la carne ho preferito cucinarla in padella.
Una ricetta che, con qualche minuto in più, potete portare in tavola sono i Bocconcini di lonza filante, facili e invitanti e si possono cucinare in forno, così non sporcherete tante pentole e avrete più tempo da dedicare alla vostra famiglia.
Lonza di maiale in padella: ingredienti e procedimento
Per 2 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 10′
tempi di cottura 15′
Ingredienti
- 6 fette di lonza o di coppa
- 400 grammi di funghi champignon
- 200 grammi di piselli
- sale e pepe q.b.
- spezie per insaporire la carne a vs piacimento
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Pulite i funghi e tagliateli a fettine, in una padella fate risolare l’aglio con dell’olio e aggiungete i funghi;
Una volta rosolati per bene, eliminate l’aglio e aggiungete i piselli che farete cuocere per 5 minuti a fuoco dolce con il coperchio;
Nel frattempo, insaporite la carne con le spezie che più desiderate, sale e pepe, paprika, maggiorana, salvia, rosmarino;
Quanto le verdure saranno cotte trasferitele in un piatto e pulite la pentola con un tovagliolo di carta;
Rimettere sul fuoco e dopo qualche minuto che la padella ha ripreso calore, appoggiate la carne e cuocetela per alcuni minuti da entrambi i lati;
Sistemate la carne in un piatto da portata e aggiungete il contorno di funghi e piselli, finendo con un giro d’olio evo.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata