Salmone al forno con patate e pomodoro : ricetta semplice
Un piatto che si prepara con grande facilità e in pochissimo tempo questo Salmone al forno con patate e pomodoro, che ho gustato l’altra sera dopo una giornata piena di impegni. Le ricette che hanno come protagonista il salmone sono quelle che hanno un grande successo in casa mia, come il salmone con i broccoli e la cipollina o il salmone croccante con salsa di senape.
Nelle tante ricette che preparo, per evitare che il pesce si asciughi troppo, infatti lo faccio cuocere per poco tempo così da lasciare al suo interno i succhi. In questa ricetta per evitare che diventasse poco appetibile l’ho coperto di carta alluminio la pirofila, così il vapore creato cuocesse le patate insaporendole ulteriormente.
Le patate devono essere tagliate molto sottili e così da essere sicuri che si cuociano in contemporanea con il salmone e non rimare crude.
Se volete una variante, potete utilizzare i filetti di spigola o di orata, infatti sono pesci grassi o che rimangono morbidi grazie alle loro carni magre ma dall’alto contenuto di acidi grassi essenziali.
Salmone al forno con patate e pomodoro: ingredienti e procedimento
Per 2 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 10′
tempi di cottura 25′
Ingredienti
- 2 tranci di salmone
- 3/4 patate medie
- 6 pomodorino di pachino o Datterino
- sale e pepe bianco
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
Preparazione
Pelate le patate e tagliatele a fette sottili, se avete la possibilità utilizzate la mandolina, da circa mezzo centimetro e sistemate le fette in una pirofila per il forno e conditele con il sale, il pepe e l’aglio tagliato a fettine;
Lavate e tagliate i pomodori e irrorate con abbondante olio, sistemate sopra le patate il salmone e completate con prezzemolo e il bicchiere di vino;
Adesso infornate a 160 gradi per 20/25 minuti, coperto con un foglio di alluminio;
Infine, una volta cotto irrorate con l’olio e portate in tavola.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata