Cosce di pollo al miele piccante: un connubio perfetto

A volte la preparazione di un piatto è l’unione di diverse idee prese da più libri. Fermarsi a leggere e rileggere più preparazioni e decidere finalmente che quei due alimenti possono stare bene insieme. Ecco cosa è successo per la mia ricetta di queste Cosce di pollo al miele piccante. Il pollo è un alimento che preparo spesso una ricetta che trovo deliziosa è il pollo in fricassea o il pollo al marsala.

Ma non volendo prepararlo con i soliti condimenti ho optato per un contrasto dolce e piccante. Non storcete il naso a questo connubio, in molte culture straniere come quella thailandese o asiatica in generale, in un piatto debbano esserci il dolce, l’amaro, l’aspro e piccante, ovvero il bilanciamento dei quattro sapori fondamentali per ogni piatto.

Mio marito, che di natura molto pignolo e poco incline ai piatti non convenzionali, ma ha trovato questo piatto buonissimo. Meglio di così non poteva andare !!!!

Cosce di pollo al miele piccante: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

Difficoltà media

Tempi di preparazione 25′

Tempi di cottura 50′

Ingredienti

  • 10 fusi di pollo
  • Aromi: Pepe rosa, maggiorana, cumino, salvia, aglio, pepe, paprika dolce
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cipolle
  • sale q.b.
  • 50 grammi di Miele millefiori
  • peperoncino q.b.
  • 500 ml di brodo vegetale

Preparazione

In una pentola capiente, versate il brodo e portate a bollore, immergete i fusi nel brodo a cui avrete aggiunto gli aromi e le foglie di alloro;

Fate cuocere per 40 minuti;

In una padella a parte fate stufare le cipolle aggiungendo un paio di cucchiai di brodo;

Cosce di pollo al miele piccante

Appena di saranno ammorbidite le cipolle levatele dal fuoco;

Quando il pollo sarà cotto, passate i fusi nella cipolla e fate insaporite per 5/10 minuti;

In un pentolino fate sciogliete il miele con qualche cucchiaio di acqua e qualche scaglia di peperoncino;

Cosce di pollo al miele piccante

Versate il tutto sul pollo e spegnete il fuoco, fate raffreddare alcuni minuti e portate in tavola.

Cosce di pollo al miele piccante

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here