Frittata morbida di cipolle

Amanti delle cipolle a me!!! con questa Frittata morbida di cipolle bianche che si prepara in forno e che rimane morbida grazie all’aggiunta della panna. Quando ho iniziato a preparare la ricetta, doveva essere farcita con uno strato di formaggio, ma mi sono distratta e non sono riuscita più a rimediare, poco male, perché quando ho portato questo piatto tutti lo hanno apprezzato.

Pensate a una soffice e golosa fetta di frittata che si taglia con la forchetta si scioglie letteralmente in bocca, dal sapore dolce e dato dalle cipolle che sono state stufate a fuoco dolce e insaporite con pepe bianco.

Sapete tutti dei benefici che hanno le cipolle sia cotte che crude, grazie alle tante varianti, come la cipolla rossa di Calabria, la cipolla borretana, la dorata, la giarretana, si possono utilizzate in tantissime ricette sia come ortaggio da gustare da solo o da utilizzare come contorno.

Ad esempio nelle scaloppine di maiale alla crema di cipolle o nella famosa insalata catanese, la presenza della cipolla è fondamentale per la riuscita del piatto, perché contribuisce a esaltate tutti gli altri ingredienti. Continuate a leggere e fatemi sapere se siete del team!

Frittata morbida di cipolle: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 6 uova
  • 5 cipolle bianche medie
  • pepe bianco
  • sale
  • 70 grammi di parmigiano
  • 125 ml di panna da cucina

Preparazione

Mondate e tagliate a fettine la cipolla, versate un filo d’olio in una pentola capiente dai bordi bassi e fatela stufare per 5/10 minuti con il coperchio e mescolando di tanto in tanto;

Quando saranno morbide e quasi trasparenti. spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare;

Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, aggiungete il formaggio, la panna e il pepe;

Incorporate le cipolle e mescolate delicatamente, infine versate il tutto in una pirofila rivestita di carta forno e cuocete per 15/20 minuti;

Frittata morbida di cipolle
Frittata morbida di cipolle

Sfornate e lasciate raffreddare alcuni minuti e servite con del pomodoro o dell’insalata verde.

Frittata morbida di cipolle
(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here