Frittata morbida di cipolle
Amanti delle cipolle a me!!! con questa Frittata morbida di cipolle bianche che si prepara in forno e che rimane morbida grazie all’aggiunta della panna. Quando ho iniziato a preparare la ricetta, doveva essere farcita con uno strato di formaggio, ma mi sono distratta e non sono riuscita più a rimediare, poco male, perché quando ho portato questo piatto tutti lo hanno apprezzato.
Pensate a una soffice e golosa fetta di frittata che si taglia con la forchetta si scioglie letteralmente in bocca, dal sapore dolce e dato dalle cipolle che sono state stufate a fuoco dolce e insaporite con pepe bianco.
Sapete tutti dei benefici che hanno le cipolle sia cotte che crude, grazie alle tante varianti, come la cipolla rossa di Calabria, la cipolla borretana, la dorata, la giarretana, si possono utilizzate in tantissime ricette sia come ortaggio da gustare da solo o da utilizzare come contorno.
Ad esempio nelle scaloppine di maiale alla crema di cipolle o nella famosa insalata catanese, la presenza della cipolla è fondamentale per la riuscita del piatto, perché contribuisce a esaltate tutti gli altri ingredienti. Continuate a leggere e fatemi sapere se siete del team!
Frittata morbida di cipolle: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 10′
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 6 uova
- 5 cipolle bianche medie
- pepe bianco
- sale
- 70 grammi di parmigiano
- 125 ml di panna da cucina
Preparazione
Mondate e tagliate a fettine la cipolla, versate un filo d’olio in una pentola capiente dai bordi bassi e fatela stufare per 5/10 minuti con il coperchio e mescolando di tanto in tanto;
Quando saranno morbide e quasi trasparenti. spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare;
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, aggiungete il formaggio, la panna e il pepe;
Incorporate le cipolle e mescolate delicatamente, infine versate il tutto in una pirofila rivestita di carta forno e cuocete per 15/20 minuti;
Sfornate e lasciate raffreddare alcuni minuti e servite con del pomodoro o dell’insalata verde.
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata