Spaghetto alla crudaiola: una ricetta semplice e gustosa
Questo Spaghetto alla crudaiola è una ricetta semplice e gustosa, un primo che ho preparato una sera, dopo essere arrivata a casa in ritardo e non avere in mente cosa portare in tavola e come tutte le donne nella mia condizione, ho aperto il frigo semi deserto e a guardarmi c’erano cinque pomodori e un po’ di ricotta salata.
La cosa migliore da fare era unire gli ingredienti in un frullatore per creare un sugo fresco senza avere la necessità di cucinarlo o di scardarlo, pochi altri alimenti e in 10 minuti ecco a voi un delizioso primo profumato e goloso. Io ne ho mangiati bel due piatti, non riuscivo proprio a smettere di gustare questo piatto che grazie alla ricotta salata ha dato una deliziosa cremosità al tutto.
Se volete potete aggiungere pomodori secchi e ricotta fresca, verrà un condimento davvero delizioso oppure provare gli spaghetti alla carrettiera. Mia madre condiva la pasta con un sugo simile, sempre e solo a crudo aggiungeva qualche foglia di basilico fresco, pinoli e dell’olio, una sorta di pesto con maggioranza di pomodoro fresco, una vera bontà, ma ieri non avevo tutti gli ingredienti che lei solitamente usava e così mi sono adattata.
Quale delle due versioni preferite? Io vi consiglio di provarle entrambe così da avere la vostra versione preferita.
Spaghetto alla crudaiola: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 5′
tempi di cottura 8′
Ingredienti
- 350 grammi di pasta lunga
- 6/7 pomodori medio piccoli
- 10 grammi di mandorle pelate
- 50 grammi di ricotta salata morbida
- sale e pepe bianco
- aglio q.b.
- menta per guarnire
Preparazione
In una pentola capiente fate bollire dell’acqua salata e cuocete la pasta;
Nel frattempo, lavate ed eliminate il picciolo dei pomodori, tagliateli grossolanamente e sistemate nel mix insieme alla ricotta salata, alle mandorle e a un pezzetto di aglio;
Frullate il tutto e infine sistemate di sale e pepe, quando la pasta sarà cotta scolatela e conditela con il condimento;
Impiattate e irrorare con dell’olio evo e guarnite con qualche fogliolina di menta.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata