Ventresca in umido con patate: il mare in un piatto
La ventresca in umido con patate è un secondo di pesce facile e gustoso che ho preparato con la collaborazione di mia figlia Giordana, dato che lei ha pelato le patate, mentre a me sono toccate le cipolle!
Un risultato eccellente che ha soddisfatto anche mio marito e mio figlio che come oramai ripeto da diverso tempo amano il pesce senza lische i spine e uno di questi pesci è proprio la ventresca, che come il pesce spada ne è privo. Come sapete la ventresca appartiene alla famiglia degli squali ed è chiamato anche squalo blu o azzurro, è un abitante delle acque profonde temperare ma anche in quelle oceaniche fredde.
Un tempo era diffuso anche nel mar Mediterraneo e nel mar Adriatico, ma oggi il numero si è notevolmente abbassato. La sua carne è morbida e bianca, dal gusto delicato e facilmente digeribile, le carni corpose e compatte della verdesca, prive di lische e spine, la rendono ottima per una grigliata o per zuppe saporite.
Come vedrete, se continuerete a leggere la ricetta è davvero facile e con pochi passaggi poterete in tavola un piatto eccellente.
Ventresca in umido con patate: ingredienti e procedimento
Per 2 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 10′
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 400 grammi di verdesca
- 3 patate medie
- 1 cipolla bianca
- 4 pomodorini ciliegino o datterino
- sale e pepe
- basilico
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione
Pelate la cipolla e le patate e tagliate le prime sottilmente e le seconde con uno spessore da 1/2 centimetro;
In una padella capiente versate un filo d’olio, aggiungete le cipolle che farete appassire leggermente, successivamente sistemate le patate, insaporite con sale e pepe e versate 1 bicchiere di acqua;
Dopo qualche minuto adagiate il pesce sulle patate e sfumate con il vino e cuocete per 10 minuti con il coperchio;
Tagliate i pomodorini in quattro pezzi e aggiungeteli alla verdesca, sistemate nuovamente di sale e pepe e finite la cottura per altri 10/15 minuti;
Impiattate e completate versando un filo d’olio e del basilico fresco;
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata