Zuppa fredda di zucchina lunga: ricetta estiva
Nel terreno di mio padre ogni estate nascono delle meravigliose zucchine da i tenerumi, e la zuppa fredda di zucchina lunga è una ricetta perfetta per renderle ancora più deliziose.
Per tradizione a questa zuppa si aggiungono anche le foglie di tenerume e la pasta con tanta ricotta salata, anche se ci sono 35 gradi all’ombra, è ormai una tradizione che mio marito non ama proprio, ma per me è un meraviglioso ricordo di bambina.
La zucchina da pergola (Lagenaria longissima) è nota anche come zucca serpente di Sicilia. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Nella coltivazione a pergola, si fanno crescere lasciandole pendere verso il basso, e si coltivano da aprile e si iniziano a raccogliere da maggio a settembre.
La caratteristica di questo ortaggio tipicamente Siciliano è la sua dolcezza e la morbidezza che si scioglie letteralmente in bocca, essendo costituita da buona parte di acqua è perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto, e non vuole appesantirsi.
Ho utilizzato il tofu come sostituto della pasta, ma se volete potete, come da tradizione, utilizzare lo spaghetto spezzato e trasformare questa zuppa in un primo piatto completo.
Zuppa fredda di zucchina lunga: ingredienti e procedimento
Per 2 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 10′
tempi di cottura 25′
Ingredienti
- 150 grammi di zucchina estiva
- 3 patate medio/piccole
- 1 pomodoro
- 50 grammi di tofu (facoltativo)
- spezie in polvere : peperoncino, aglio, cipolla
- 1 uovo
- sale e pepe
Procedimento
Pelate le patata, il pomodoro e la zucchina svuotandola dei semi;
Versate un filo d’olio e le spezie in polvere, aggiungete le patate e fate insaporire per qualche minuti a fuoco dolce, versate dell’acqua e successivamente la zucchina tagliata a pezzi;
Salate il tutto;
Lasciate cuocere per 10 minuti, nel frattempo asciugate bene il tofu, tagliatelo a cubotti, aggiungetelo alla zuppa insieme al pomodoro e continuate a cuocere per altri 15 minuti
Sbattete l’uovo versandolo a filo e spegnete il fuoco, lasciando rapprendere il tutto coperto dal coperchio;
Completate son un filo d’olio evo e del pepe macinato fresco;
Lasciate raffreddare e gustate con del pane o focaccia passata al forno per 5 minuti in modo da diventare croccante.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata