Sfoglia con zucchine e tonno: un connubio delizioso
Questo periodo, probabilmente a causa del caldo e per i vari impegni, il tempo per la cucina si riduce, quindi si ricorre alla sempre utile sfoglia, che ho farcito con zucchine e tonno. Così, una sera, ho assemblato gli ingredienti che avevo in frigo ed ecco la cena.
Solitamente con le zucchine preparo una crema per condire la pasta e con il tonno preparo le polpette della nonna Enza, che i miei figli amano infinitamente, dato che le preparava sempre la mia mamma. Questa sfoglia con zucchine e tonno è molto leggera, non ha l’aggiunta di panna o creme troppo caloriche, si può preparare in anticipo e gustare come antipasto, se tagliata a cubetti.
Se volete potete sostituire la mozzarella con dei fiocchi di latte conditi con olio, sale e pepe e aggiunta dopo la cottura, oppure aggiungere più verdure, come funghi, peperoni, cipolla che con il tonno stanno benissimo.
Leggera, non credete? Adesso con l’arrivo dell’estate queste ricette sono le più apprezzate dalla mia famiglia e penso che saranno amate anche dalle vostre, ne sono sicura! Continuate a leggere e a gustarvi questa deliziosa ricetta.
Sfoglia con zucchine e tonno: ingredienti e procedimento
Per 6 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 10′
tempi di cottura 40′
Ingredienti
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare
- 2 zucchine verdi
- 2 mozzarelle
- 300 grammi di tonno sgocciolato
- cipollina fresca q.b.
Procedimento
Lavate e tagliate le zucchine a rondelle;
In una padella versate un filo e fate rosolare la cipollina versate le zucchine e cuocete per 5/10 minuti a fuoco medio;
Quando si saranno ammorbidite salate, spegnete e lasciate raffreddare;
Stendete la sfoglia sgranate il tonno e sistematelo sopra le zucchine;
Tagliate la mozzarella a fette, sistematela sulla sfoglia, infornate a 170° per 25 minuti e gli ultimi 5 minuti sotto al grill;
Fate raffreddare alcuni minuti e servite.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata