Prussiane alla crema di pistacchio
Le Prussiane alla crema di pistacchio sono un dolce che ho preparato in pochissimo tempo e che hanno reso un pomeriggio noioso, in una vera festa. Questo dolce chiamato anche ventaglio è un biscotto conosciuto in molti paesi del mondo: palmeritas in Spagna, in inglese e in francese si indicano con il nome di palmiers.
Le origini di questo dolce sono incerte, per quanto vengano ipotizzati i paesi arabi e, soprattutto, la Francia. Nel nostro paese sono considerati soprattutto come un prodotto culinario legato alla tradizione partenopea.
Tra le versioni base vi è l’aggiunta di cacao o cannella insieme allo zucchero, io ho utilizzato una deliziosa crema al pistacchio, ma se volete potete aggiungere del pistacchio a pezzetti o della crema di nocciole e guarnire queste prussiane con della granella nocciole.
Adoro questi tipi di dessert perché possono concludere un fine pasto in dolcezza e possono essere preparati con quello che si ha in casa, da provate anche con della confettura di arance o di lamponi. Con l’avvento del bel tempo finalmente si può mangiare in terrazza e invitare amici per un pranzo all’insegna del gusto e del relax e stupire tutti con questi biscotti molto belli e golosi.
Vi consiglio di preparare un bel po’ di Prussiane alla crema di pistacchio perché verranno divorati in meno di 5 minuti!!!!! Godetevi la ricetta e buona lettura!
Prussiane alla crema di pistacchio: ingredienti e procedimento
Per 10 prussiane
difficoltà bassa
tempi di preparazione 5′
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 1 rotolo rettangolare di sfoglia
- crema al pistacchio Dolciando
- granella di pistacchio q.b.
Procedimento
Aprite la sfoglia e lasciatela per qualche minuto a temperatura ambiente, versate la crema e spalmatela su tutta la superficie;
Arrotolate partendo dalle due estremità fino a ottenere due tubi congiunti tra di loro;
Tagliate a fette da 1/2 centimetro e sistemate ogni ventaglio o prussiana su una leccarda rivestita di carta forno o su un tappetino in silicone;
Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti;
Sfornate e guarnite con la granella di pistacchio.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata