Terrina di funghi pleurotus
Questa Terrina di funghi pleurotus è perfetta, da gustare! Un piatto vegetariano, che si accompagna con tante verdure fresche, per un pranzo o una cena leggera ma gustosa, potete arricchirla con un pesto o una salsa delicata per non coprire troppo il sapore dei funghi. Con la fine del carnevale e l’inizio della quaresima cerco di preparare almeno il venerdì un piatto a base di verdure, quasi sempre è una frittata o delle polpette di tonno che preparava sempre anche la mia mamma, così da rispettare il periodo di quaresima.
Se volete renderla ancora più gustosa potete, dopo averla tagliata a fette, impanarla e ripassarla in forno o in padella…. una vera bontà vi assicuro.
Trovo i funghi, in generale tutti, degli alimenti con cui si possono preparare splendidi piatti, dal risotto con i porcini, alla loro possibilità di essere ripieni, o fatti a cotoletta…. ci sono tantissime varietà di funghi e se siete amanti del fungo fresco e delle scampagnate nei boschi, mi raccomando di affidarvi a degli esperti che sanno riconoscere tra quelli velenosi e quelli commestibili per evitare di ritrovarsi in spiacevoli situazioni.
Terrina di funghi pleurotus : ingredienti e procedimento
Per 4/6 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura 30′
Ingredienti
- 500 grammi di funghi pleurotus
- 50 grammi di ceci in scatola
- 3 uova
- aglio granulato
- 75 grammi di parmigiano
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco
Preparazione
Lavate accuratamente i funghi e strizzateli bene, tagliateli a listarelle e sistemateli insieme ai ceci scolati della loro acqua in un mix che azionerete per alcuni minuti fino a ottenere un composto omogeneo;
Aggiungete le uova, il formaggio e il pangrattato;
Infine sistemate di sale, pepe, aglio e prezzemolo;
Sistemate il composto in uno stampo in silicone per plumcake e infornate per 25/30 minuti;
Accompagnate il tutto con una bella insalata.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata