• Home
  • Contorni
  • Cipolline Borretane al marsala: un profumo che inebria

Cipolline Borretane al marsala: un profumo che inebria

Un contorno facile da preparare per accompagnare un’ottimo stufato di carne di manzo sono queste Cipolline Borretane al Marsala cotte lentamente. Questo ortaggio si presta a diverse cotture e abbinamenti, infatti oltre glassate al Marsala, sono perfette in agrodolce, cotte al forno o in padella a fuoco dolce.

Essendo piccole e tenere si cuociono in tempi brevi e abbinati a carni come stufati saranno ben apprezzate perché rilasceranno in cotture lunghe la propria dolcezza. Ma saranno perfette anche se soffritte leggermente in olio e burro e cotte con l’uovo a occhio di bue, il loro profumo invaderà la vostra cucina.

La Cipollina Borettana prende il suo nome da Boretto, un comune in provincia di Reggio Emilia dove la sua coltivazione è un’antica tradizione. Ricca di sali minerali, in particolar modo di calcio e fosforo, e di vitamine come la C.

Può essere utilizzata come decotto contro i reumatismi, vi basterà tagliarla e farla bollire per 15 minuti, filtrarla e berne il liquido.

Ma per il momento gustiamola in questa semplice preparazione! Per la prossima ricetta, proverò a prepararle in agrodolce, che ne pensate? Io non vedo l’ora di gustarle in una nuova ricetta!

Cipolline Borretane al Marsala: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

Preparazione

Pelate e pulite le cipolline;

Fate sciogliere il burro in una padella dai bordi alti;

Una volta sciolto sistemate le cipolline e coprite con un coperchio;

Salate, pepate e aggiungete qualche cucchiaio di acqua;

Cipolline Borretane al marsala

Fate cuocere per 15 minuti e giratele a metà cottura;

Cipolline Borretane al marsala

Versate il Marsala e fate evaporare la parte alcolica;

Cipolline Borretane al marsala

Spegnete il fuoco e trasferite le cipolline in un piatto da portata e ricoprite con il liquido di fondo;

Completate con una macinata di pepe.

Cipolline Borretane al marsala

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here