Minestra con i tenerumi: ricetta siciliana

Passeggiando per l’orto di mio padre, ho trovato le ultime foglie di Tenerumi che erano state piantate all’inizio dell’estate. La maggior parte erano foglie piccole e tenere, così le ho raccolte per poter preparare la Minestra con i tenerumi. Solitamente in questo piatto viene aggiunta anche la pasta, la mia mamma metteva lo spaghetto che rompeva a pezzetti con l’aiuto di un canovaccio pulito.

Richiudeva il tutto e iniziava a colpirlo fino a che ricavava la giusta dimensione. Io adoro questo ortaggio, che si trova solo nel periodo estivo e soprattutto al SUD e che si mangia anche se c’è molto caldo. Proprio per questo motivo, mio marito ogni volta che lo preparo si rifiuta di mangiarlo, così ho trovato a utilizzare il tenerume come contorno, vi lascio il link dei tenerumi ripassati.

La ricetta che vi propongo oggi, l’ho trovata in un vecchio libro di cucina, il procedimento è diverso da quello che utilizzo io, ma parlando con alcuni amici mi sono accorta che questa versione è molto conosciuta e anche apprezzata, così non potevo non eseguirla. E voi come mangiate questo ortaggio?

Minestra con i tenerumi: ingredienti e procedimento

Per 2 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 2 mazzi di tenerumi
  • 100 grammi di caciocavallo
  • 2 pomodori mauri
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo

Preparazione

Lavate abbondantemente sotto l’acqua corrente i tenerumi;

Tagliate le foglie e i gambi teneri e lessateli in acqua bollente salata;

conservate una tazza di acqua di cottura;

In un tegame fate rosolare in poco olio l’aglio intero;

Tagliate i pomodori e privateli dei semi;

Minestra con i tenerumi

Fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa e coperta da un coperchio;

Minestra con i tenerumi

Salate e pepate;

Versate il sugo nella padella o nel piatto;

Completate con un filo d’olio evo e il formaggio tagliato a pezzetti.

Minestra con i tenerumi
Minestra con i tenerumi

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here