Minestra con il formaggio: una ricetta antica siciliana

Come sempre, il ricettario di mia mamma è una fonte preziosa, e oggi mi propone una gustosa minestra con il formaggio, conosciuta in Siciliano come “Suppa ccu’ Tumazzu”. Con il freddo che persiste, mi chiedo cosa preparare. I legumi, pur essendo un grande amore, dopo un po’ possono risultare poco graditi ai bambini.

Questa minestra è chiamata anche “a bagna pani” ovvero inzuppa pane, in qui il formaggio sostituisce il pesce e il metodo di cottura è quello della zuppa di pesce. Pochi ingredienti tutti salutati e che riscalderanno il vostro pasto, che sia a pranzo o a cena saziandovi, ma tenendovi anche leggeri. Io in questa zuppa o minestra ho aggiunto le croste per parmigiano che avevo conservato sott’olio per evitate che si rovinassero.

Se non le avete, nulla di grave aggiungete caciocavallo tenero o caciotta sarda o toscana. Se volete, potete sostituire la zucchina con le patate, ma evitate di mangiare il pane!

Continuate a leggere per avere tutti i passaggi e buona lettura!

Minestra con il formaggio: ingredienti e procedimento

per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 200 grammi di salsa di pomodoro
  • 1 cipolla grossa
  • 2 zucchine
  • prezzemolo qb.
  • sale e pepe o peperoncino
  • 500 grammi di caciocavallo o caciotta
  • croste di parmigiano (facoltativo)

Preparazione

Pelate le cipolle e le zucchine;

In un tegame mettete a soffriggere la cipolla e le zucchine pelate;

fate soffriggere la cipolla e la zucchina

salate e pepate;

fate insaporire per alcuni minuti, poi aggiungete la salsa di pomodoro;

versate la salsa di pomodoro

Versate acqua o brodo vegetale e cuocete per 15 minuti;

cuocete lentamente la cipolla e la zucchina

Fate cuocere lentamente e nel frattempo aggiungete le croste di parmigiano e il prezzemolo;

Quasi fine cottura aggiungete la caciotta o il caciocavallo tagliato a pezzi e lasciate insaporire per 10 minuti a fiamma bassa;

aggiungete il formaggio

Spegnete il fuoco e servite con un filo d’olio evo e delle fette di pane abbrustolite;

Minestra con il formaggio

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here