Lasagna di crepes al ragù

Questa ricetta della Lasagna di crepes al ragù la vidi per la prima volta, in tv e a prepararla era la Benedetta Parodi. La trovai un’idea fantastica e la memorizzai, ripromettendomi di prepararla quando ne avrei avuto la possibilità. Sono passati alcuni anni e finalmente sono riuscita a prepararla ed è venuta proprio come la immaginavo.

Mio marito ha deciso che per un prossimo regalo, mi regalerà la macchina per fare le crepes, infatti con questo piccolo elettrodomestico, la preparazione delle crepe sarà facilissima e velocissima, grazie anche alla spatola per stendere l’impasto e a quella per rigirare. In pochi minuti si potranno preparare circa 20 di crepes da poter farcire come volete, sia in versione dolce che salata.

Penso che non riuscirò ad aspettare un prossimo anniversario e che mi comprerò domani stesso questa meraviglia. Oggi, mi accontento di prepararle con il metodo classico, ovvero con la padella, perché vi voglio lasciare questa versione salata, che spero vi piaccia come è piaciuta a noi.

Lasagna di crepes al ragù: ingredienti e procedimento

Per 6 persone

difficoltà media

tempi di preparazione 15′ + 1 ora di riposo

tempi di cottura 15′

Ingredienti

Per 15 crepes

  • 110 grammi di farina
  • 3 grammi di burro
  • 3 uova
  • 250 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

Farcitura

  • 450 grammi di ragù (link)
  • 200 grammi di prosciutto
  • 100 grammi di parmigiano
  • 250 ml di besciamella

Preparazione

Preparate le crepes mischiando alla farina il burro sciolto;

Successivamente aggiungete il latte e un pizzico di sale;

Infine rompete le uova e amalgamate il tutto;

Con una frusta eliminate gli eventuali grumi;

Fate riposare 1 ora;

Ungete con del burro una padella e versate un mestolo di pastella, appena i bordi si saranno staccati, con l’aiuto di una spatolina rigirate la crepes;

Completate fino a utilizzo dell’impasto;

Sporcate la base di una teglia con della besciamella e posizionate la prima crepes;

Versate la besciamella restante nel ragù e componete gli strati: Per prima aggiungete il ragù;

Poi il prosciutto e formaggio;

Infine un’altra crepes;

Continuate fino a completamento degli ingredienti;

Completate con il parmigiano e informate a forno caldo per 10 minuti e altri 5 sotto al grill;

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here