Ragalna: “21^ Sagra della salsiccia, caliceddi e vino”.
Come ogni anno l’autunno regala il consueto appuntamento in terra di Sicilia e precisamente a Ragalna, terrazza dell’Etna, con la sagra della salsiccia, caliceddi e vino.
Comune di Ragalna, terrazza dell’Etna
Un lungo triangolo con il vertice che sfiora la parte sommitale dell’Etna, con macchie di verde brillante che si alternano ai piccchi scuri di lava tagliente, protesi verso il cielo come le guglie di una cattedrale gotica: questo è il suggestivo aspetto del territorio del comune di Ragalna visto dall’alto.
A Ragalna il turismo sta vivendo un momento florido grazie alla posizione geografica ideale, immersa nel Parco dell’Etna con i suoi sentieri naturalistici e paesaggi incantevoli sul vulcano più alto d’Europa. In estate il paese arriva a contare 20.000 abitanti.
Alle pendici dell’Etna trova la sua più grande ispirazione naturalistica-ambientale con i numerosi frutteti, oliveti e vigneti insediati su di un terreno lavico e quindi fortemente fertile. Particolarmente conosciuta ed apprezzata la tradizionale festa patronale di fine settembre in onore della Madonna del Carmelo, la sagra della salsiccia e “caliceddi“, la sagra dell’olio ecc.
La sagra: il programma
La sagra della “salsiccia, caliceddi e vino” si inserisce nel programma eventi dell’Autunno Ragalnese e il 10 Novembre, in Piazza Cisterna, vi darà la possibilità di degustare buon cibo che rispetta la tradizione locale e di assistere a degli spettacoli musicali e visitare il mercatino dei prodotti tipici locali e della tradizione Siciliana, dalle ore 9:00 alle 23:00. Quindi un appuntamento da non perdere assolutamente.
I caliceddi: cosa sono?
Immagino che ci saranno lettori che si chiederanno cosa siano i caliceddi. I caliceddi sono un’erba spontanea che appartiene alla famiglia delle Crucifere e che nasce nei terreni vulcanici, quindi in tutto il territorio etneo ne abbiamo in abbondanza e con questo regalo della natura si preparano tantissimi buoni piatti tra primi e secondi, ma l’accoppiata “salsiccia e caliceddi” accompagnata con un buon bicchiere di vino è un tripudio per tutti i palati. Provare per credere.
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata