Cubetti di zucca gratinati

Con l’arrivo dell’autunno, i sui paesaggi dai colori caldi, le sue temperature più fresche, arrivano anche le verdure dai sapori a volte decisi, a volte delicati. I carciofi, la verza, il radicchio rosso, i broccoli e la zucca sono solo alcuni dei meravigliosi ortaggi che questo periodo ci offre. Io ho preparato, per un contorno veloce, cubetti di zucca gratinati al forno, per una cena in famiglia. La zucca è ricca di caroteni e pro-vitamina A, di minerali, tra cui fosforoferromagnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. Con tutte queste buone qualità, mi sono impegnata per riproporvi, in queste settimane, altre ricette con questo ortaggio. Per il momento vediamo come si preparano questi cubetti!

Cubetti di zucca gratinati: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

Difficoltà bassa

Tempi di preparazione 10′

Tempi di cottura 15/20′

Ingredienti

  • 500 grammi di zucca
  • pangrattato q.b
  • Spezie in polvere : aglio, rosmarino, maggiorana
  • farina q.b.
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • olio q.b.

Preparazione

Tagliate e pelate la zucca;

Tagliatela cercando di ricavare dei cubetti;

Infarinateli;

Prendete un piatto, sbattete le uova e immergete la zucca ricoprendola in ogni suo lato;

Infine, passateli nel pangrattato condito con le spezie e il sale;

Accendete il forno e rivestite una leccarda di carta forno, dove poggerete i cubetti;

Completate con un filo d’olio;

Infornate per 15/20 minuti, avendo cura farli cuocere su tutti i lati;

Quando si saranno dorati completamente, sfornateli e trasferiteli su di un piatto da portata;

Buon appetito!

(Visited 102 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here