Uova in cocotte al forno

Qualche sera fa sono rientrata un po’ più tardi dall’ufficio, e non avendo preparato nulla in anticipo per la cena, non avevo idea di cosa portare a tavola; l’unica soluzione pratica e veloce è stata la preparazione di queste Uova in cocotte al forno . Non volendo portare delle semplici uova, le ho arricchite con delle verdure tagliate a cubetti piccolissimi. In frigo ho trovato le carote, nel freezer i piselli e in dispensa le cipolle. Questo piatto può essere composto da una infinita di combinazioni; al posto della carota potete utilizzare la zucca o gli spinaci, i funghi, peperoni e così via, non c’è limite alla fantasia. Inoltre è un piatto dove non vi è l’aggiunta di troppi grassi, giusto un filo d’olio per ammorbidire le verdure; quindi adatto a chi vuole rimanere leggeri. Gusto e leggerezza in un unico piatto!

Uova in cocotte al forno: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 30′

Ingredienti

  • 8 uova medie
  • 2 carote
  • 2 cipolle bianche
  • 100 grammi di piselli surgelati
  • 50 grammi di provola o caciocavallo
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Lavate e pelate le carote e le cipolle;

2. Tagliatele a cubetti piccoli e ripassateli in padella con in filo d’olio;

3. Appena si saranno ammorbiditi, aggiungete i piselli e un po’ d’acqua;

4. Sistemate di sale e coprite con un coperchio;

5. Cuocete per 5/7 minuti;

6. Prendete le cocotte e riempitele con 2 cucchiai abbondanti di verdure;

7. Rompete le 2 uova all’interno della cocotte;

8. Infornate a 150 C° per 15/20 minuti o fino a che l’albume risulti compatto;

8. Tagliate a fettine sottili il formaggio e sistematelo sopra il tuorlo;

9. Spegnete il forno e lasciate che il formaggio si sciolga;

Portate in tavola e servite le uova con del pane o delle piadine calde.

Buon appetito!

(Visited 79 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here