Carne alla pizzaiola: ricetta della nonna
La carne alla pizzaiola è un secondo che ho preparato ieri per cena avendo in frigo delle belle fettine di bovino. Questo piatto è una delle prime ricette che ho preparato a mio marito quando eravamo sposati da poco e mi diceva che mia suocera era bravissima a prepararlo.
Non so quante volte ho cercato di equipararla e la perseveranza ha premiato! Mio marito finalmente non fa più confronti e anche la mia versione è entrata nella sua top ten di piatti che ricordano la cucina di sua madre.
Che soddisfazione! Io ho aggiunto un pizzico di peperoncino fresco solo nel piatto mio e in quello di mio marito, ma potete a vostro piacere non utilizzarlo.
La carne alla pizzaiola è un piatto tipico della cucina italiana, particolarmente popolare nelle regioni del Sud, soprattutto in Campania. Le sue origini sono legate alla tradizione povera, quando si cercava di insaporire tagli di carne economici con ingredienti semplici e facilmente reperibili, come pomodori, aglio, olio e origano, simili a quelli utilizzati per condire la pizza, da cui deriva il nome “pizzaiola”.
La carne alla pizzaiola era un modo ingegnoso per valorizzare la carne meno pregiata, cuocendola in umido con il pomodoro che, grazie alla sua acidità, ammorbidiva i tagli più duri. Il piatto è diventato un’icona della cucina casalinga per la sua semplicità e versatilità. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di fettine di manzo, anche se in diverse regioni italiane si trovano varianti che impiegano altri tipi di carne, come il vitello o il maiale.
Nel tempo, la carne alla pizzaiola ha varcato i confini regionali, diventando un piatto conosciuto e apprezzato in tutta Italia. Oggi, è considerata un classico comfort food, facile da preparare e ricco di sapore, che unisce la freschezza dei pomodori e il profumo dell’origano in un piatto che richiama immediatamente i sapori mediterranei.
Carne alla pizzaiola: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
Tempi di preparazione 5′
Tempi di cottura 25/30′
Ingredienti
- 500 grammi di fettine di bovino
- 1 litro di salsa di pomodoro
- sale e pepe q.b.
- 2/3 cucchiaini di origano
- 1 spicchio d’aglio
- 4/5 cucchiai di olio d’oliva
- 70 grammi di provola o caciocavallo
Preparazione
- Sistemate le fettine di carne tra due fogli di carta forno e battete le fettine per rompere le fibre della carne e renderle più morbide;
2. In una pentola capiente versate l’olio e aggiungete l’aglio che eliminerete appena si sarà imbiondito;
3. Versate la salsa di pomodoro e insaporite con il sale, pepe e abbondante origano;
4. Cuocete per 15 minuti;
5. Quando la salsa di sarà leggermente ristretta poggiateci sopra le fettine di carne;
6. Fate in modo di ricoprirle con la salsa in modo che cuociano da entrambi i lati;
7. Completate la cottura per altri 10 minuti;
8. Spegnete il fuoco e poggiate su ogni fetta di carne del formaggio e completate con una spolverata di origano.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata