Torretta di zucchine filanti: una ricetta divertente

Quando ti trovi in casa solo zucchine giganti, come quelle che ha portato mio papà, ecco che la fantasia si deve proprio mettere di impegno! Le torrette di zucchine filanti sono un secondo leggero da preparare facilmente, dove la cottura finale è nel forno!

Ma se volete potete fare il tutto con una padella, infatti potete coprire il tutto con il coperchio fin quando il formaggio non si sarà sciolto, aggiungendo qualche goccia di acqua per creare del vapore. Facile, veloce e senza accendere il forno, che in questo momento è la cosa che non piace fare a nessuno!

Vi anticipo che le zucchine non sono fritte, quindi più leggere ma non per questo meno golose e saporite. Il ripieno può variare in base a ciò che avere in casa, potete sostituire il prosciutto con dell’uovo sbattuto o della semplice salsa di pomodoro oppure del tonno o del salmone affumicato, in questo caso evitate l’ultima cottura. Forza vediamo come si fanno!

Torretta di zucchine filanti: ingredienti e procedimenti

Per 4 persone

Difficoltà bassa

Tempi di preparazione 10′

Tempi di cottura 10′ + 5′

Ingredienti

  • 2 zucchine grosse
  • 100 grammi di prosciutto cotto o crudo
  • 100 grammi di formaggio filante
  • olio evo q.b.
  • aglio e peperoncino in polvere q.b.
  • sale

Preparazione

  1. Pelate e tagliate a rondelle le zucchine;

2. In un piatto fondo versate l’olio d’oliva, il peperoncino e l’aglio nella quantità desiderata;

3. Poggiate la zucchina o con l’aiuto di un pennellino ricoprite leggermente la zucchina;

4. Fate scaldare la patella sul fuoco e aggiungete il sale;

5. Grigliate le zucchine da entrambi i lati;

6. Appena si faranno cotte, trasferitele su di una placca da forno o una pirofila rivestita di carta forno;

7. Su ogni fetta poggiate il formaggio e il prosciutto e coprite con un’altra fetta di zucchina;

8. Ripetete nuovamente il procedimento;

9. Finite l’ultimo strato con una fetta di zucchina e infornate per qualche minuto;

Completate a piacere con un filo d’olio.

Buon appetito!

(Visited 62 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here