Melanzane ripiene o mulinciani abbuttunati

Le melanzane ripiene o mulinciani abbuttunati sono un piatto che mio padre si fa preparare spesso sia da me che da mia sorella. Questo piatto fa parte della tradizione siciliana contadina, con ingredienti che al tempo di trovavano in tutte le campagne e dove la bontà deriva dalla sua semplicità.

E’ un piatto che a differenza di molti altri, dove si utilizza la melanzane fritta, in questa ricetta quest’ultima è prima sbollentata e poi affogata nella salsa di pomodoro. La mia nonna preparava le melanzane ripiene cuocendo direttamente la melanzana intera nelle salsa di pomodoro, senza farla sbollentare, ma per poterla insaporire più facilmente, io l’ho tagliata a metà e l’ho riempita di caciocavallo.

Continuate a leggere per la ricetta completa….

Melanzane ripiene o mulinciani abbuttunati: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 40′

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 4 spicchi d’aglio
  • 500 ml di salsa di pomodoro
  • 100 grammi di caciocavallo o provola piccante
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • 4/5 foglie di basilico
  • sale e pepe q.b

Preparazione

  1. Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza e incidete con la punta di un coltella la polpa in più punti;

2. Portate a bollore dell’acqua leggermente salata e sbollentate le melanzane per 10 minuti;

3. Disponetele su un tovagliolo o carta assorbente con la polpa rivolta verso il basso, per far asciugare l’acqua di cottura;

4. Scolatele e fatele raffreddare;

5. Tagliate l’aglio e il caciocavallo a pezzetti e distribuiteli dentro i tagli;

6. Profumate con il basilico e ricoprite ciascuna melanzana con la salsa di pomodoro, che avrete precedentemente insaporito facendo soffriggere 2 spicchi d’aglio con un po’ d’olio e di sale;

7. Cospargete con il formaggi grattugiato, oliate e mettete in forno per 30 minuti;

8. Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto.

Melanzane ripiene o mulinciani abbuttunati

Buon appetito!

(Visited 110 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.