Crema bianco mangiare: un classico dolce siciliano
Oggi vi propongo questa crema bianco mangiare che ho scoperto qualche anno fa’ in un vecchio ricettario siciliano e che ho trovato facilissima da preparare. Può essere utilizzata come crema per farcire le torte, tiramisù, bomboloni o come dessert per una cena o come merenda per i bambini. La sua facilità nell’essere preparata in pochissimo tempo la rende un ottimo sostituto alla crema pasticciere classica, inoltre non vi sono uova, quindi con meno passaggi.
Il bianco mangiare è un dolce antichissimo, le cui origini risalgono al Medioevo. Il nome stesso, che deriva dal francese “blanc-manger”, fa riferimento al colore bianco degli ingredienti principali, che tradizionalmente erano il latte, la mandorla e lo zucchero. Questo dessert era apprezzato non solo per il suo gusto delicato, ma anche perché veniva considerato un cibo nobile, facile da digerire e adatto per i convalescenti.
Le sue radici si trovano nella cucina araba, che ha influenzato fortemente le tradizioni culinarie mediterranee, soprattutto in Sicilia e in Provenza. Gli arabi introdussero l’uso delle mandorle e del latte, che divennero gli ingredienti chiave per la preparazione del bianco mangiare. Inizialmente, questo piatto non era esclusivamente un dessert: ne esistevano versioni salate a base di carne di pollo o pesce bianco, sempre legati all’idea di un cibo raffinato e leggero. Tuttavia, con il passare dei secoli, la versione dolce ha preso il sopravvento.
Nel corso del tempo, la ricetta si è evoluta e diffusa in tutta Europa, assumendo diverse varianti. In Sicilia, per esempio, il bianco mangiare è diventato un dolce tipico a base di latte di mandorla, zucchero e amido, talvolta aromatizzato con scorza di limone o cannella. In Francia e nel resto d’Europa, si è affermata la versione a base di latte vaccino o panna, simile a un budino leggero.
Oggi, il bianco mangiare è considerato un dessert semplice ma raffinato, che ha mantenuto viva la tradizione di un’antica cultura gastronomica.
Crema bianco mangiare: ingredienti e procedimento
Per 4/6 persone
difficoltà bassa
Tempi di preparazione 10′
Tempi di cottura 15′
Ingredienti
- 1 litro di latte
- 100 grammi di zucchero
- 100 grammi di amido per dolci
- 2 limone
Preparazione
- Mettete in un pentolino lo zucchero, l’amido e la scorza del limone grattugiata;
2. Versate il latte freddo poco a poco, mescolando bene in modo che non si formino grumi;
3. Quando tutto si è sciolto completamente, mettete sul fuoco e mescolate sempre;
4. Appena la crema assume un aspetto vellutato e comincia a scattarsi dalle pareti del pentolino, spegnete il fuoco;
5. Versate in coppette o stampini e lasciate raffreddare.
Una volta raffreddate capovolgete lo stampino e cospargete con la scorza del limone.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata