Zucchine ripiene di golosità: ricetta semplice

Le zucchine ripiene di golosità sono nate proprio da quell’esigenza che tutti abbiamo di non sprecare il cibo. Chi non si è mai trovato con una quantità abbondante di verdure, come zucchine, melanzane o peperoni, dopo una visita al mercato? È difficile resistere quando i banchi sono carichi di ortaggi freschi, a prezzi irresistibili, ma poi arriva il momento in cui dobbiamo fare i conti con il frigo straripante e il tempo che passa. Le zucchine, in particolare, sono versatili e si prestano a tantissime preparazioni, ma quando ne hai tante, è importante trovare idee che siano gustose e che permettano di valorizzarle senza farle finire nel dimenticatoio.

Da qui l’idea di preparare queste zucchine ripiene, un piatto semplice ma che racchiude sapori autentici e una combinazione perfetta di ingredienti che probabilmente tutti abbiamo già a disposizione. In questo caso, ho deciso di usare tutto quello che avevo a portata di mano, trasformando un potenziale spreco in un piatto sorprendentemente delizioso. Il ripieno, composto da ingredienti che avevo in frigo da qualche giorno, è stato il vero colpo di genio: non solo ho salvato quegli ingredienti, ma li ho reinventati per creare una farcitura ricca e saporita.

Il bello di questo piatto è proprio la possibilità di sperimentare. Potete variare gli ingredienti del ripieno in base a ciò che avete a disposizione, mescolando formaggi, salumi, pane raffermo, o anche avanzi di altri piatti. Io ho optato per un ripieno che mixa pangrattato, formaggio filante e un tocco di prosciutto cotto, che ha dato quella sapidità perfetta per contrastare la dolcezza delle zucchine. Un’aggiunta di erbe aromatiche fresche, come basilico e prezzemolo, ha completato il piatto, portando quel profumo mediterraneo che amo sempre aggiungere ai miei piatti.

Zucchine ripiene di golosità: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

Difficoltà medio/bassa

Tempi di preparazione 20′

Tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 5 zucchine medio/grandi
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 50 grammi di formaggio cremoso o mascarpone
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • 100 grammi di parmigiano
  • 100 grammi di formaggio a pasta filata

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 160 C°;

2. Lavate le zucchine e spuntatele, eliminando la parte superiore e inferiore e tagliatele a metà;

3.Sbollentatele per 10 minuti;

4. Scolatele e fatele raffreddare;

5. Tagliate in due nel senso della lunghezza e con un cucchiaino, togliete la polpa che metterete da parte in una ciotola;

6. Ottenete delle barchette che sistemerete in una teglia unta d’olio;

7. In un bicchiere da immersione, trasferite il formaggio cremoso, il prosciutto e la polpa delle zucchine;

8. Frullate il tutto e sistemate di sale e pepe;

9. Otterrete così una mousse, se risultasse troppo liquida, aggiungete parmigiano, in caso contrario dell’olio;

10. Riempite le barchette e sistemate una fetta di formaggio su ognuna di esse;

11. Infornate per 15 muniti e per 5 minuti sotto al grill;

Servite calde.

Buon appetito

(Visited 45 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here