Tortino di alici all’arancia: : un secondo leggero e saporito

Il tortino di alici all’arancia è davvero una di quelle ricette che unisce sapori semplici e genuini con una leggerezza che lo rende perfetto per una cena light. È un piatto che porta con sé tutto il profumo del mare e l’aroma fresco e agrumato dell’arancia, regalando un’esperienza gustativa che sorprende con la sua delicatezza e semplicità. La parte più impegnativa, senza dubbio, è la pulizia delle alici, ma con un po’ di pazienza e, magari, l’aiuto di un familiare, come è successo a me con mio padre, tutto diventa più semplice e piacevole.

Pulire le alici può sembrare un’operazione lunga, ma con la giusta compagnia si trasforma in un momento quasi terapeutico, uno di quei momenti in cui, mentre si lavora, si chiacchiera e si crea un legame ancora più forte. Nel mio caso, avere mio padre al mio fianco ha reso l’intera preparazione non solo più veloce, ma anche molto più divertente. In meno di 15 minuti, eravamo riusciti a preparare le alici per la ricetta, ridendo e scherzando, e devo dire che questo è uno dei tanti motivi per cui mi sento fortunata ad avere un padre così disponibile e appassionato di cucina come me.

E quando si parla di pulire il pesce, c’è sempre quella fastidiosa “puzza” di pesce che può restare sulle mani. Io personalmente non uso guanti, preferisco il contatto diretto con gli ingredienti, e so bene che può essere un problema per molti. Ma c’è un rimedio naturale davvero efficace che mi ha insegnato mia nonna: il limone. Dopo aver finito di pulire le alici, basta tagliare un limone a metà e strofinare il succo sulle mani, lasciandolo agire per un paio di minuti. Il limone ha un potere deodorante e disinfettante naturale che aiuta a eliminare gli odori più persistenti. Se l’odore dovesse essere ancora presente, ripetete l’operazione e vedrete che il problema sarà risolto.

Ma torniamo al nostro tortino! Questa ricetta è sorprendentemente semplice e, una volta pronte le alici, la preparazione è un gioco da ragazzi. L’uso dell’arancia, sia nel succo che nella scorza grattugiata, conferisce un profumo fresco e un sapore agrumato che si sposa alla perfezione con il gusto intenso e saporito delle alici. È quel tocco mediterraneo che rende speciale un piatto di per sé umile. Le alici, poi, sono un pesce azzurro ricco di omega-3 e vitamine, ideali per una dieta equilibrata e leggera, e prepararle in questo modo vi permetterà di gustarle in tutta la loro bontà senza appesantirvi.

Consigli:

Per un tocco in più, potete aggiungere qualche cappero dissalato o delle olive nere a pezzetti tra uno strato e l’altro, per dare una nota di sapidità che contrasta piacevolmente con la dolcezza dell’arancia.

Il risultato sarà un piatto leggero ma saporito, perfetto per una cena in cui volete mantenervi leggeri senza rinunciare al gusto. Il tortino di alici all’arancia è una di quelle ricette che mette d’accordo tutti, anche chi non ama il pesce troppo “forte”, grazie alla delicatezza conferita dagli agrumi.

Quindi, siete pronti? Armatevi di alici fresche, un’arancia succosa e un pizzico di fantasia: la vostra cena sarà un successo garantito!

Tortino di alici all’arancia: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

Difficoltà media

Tempi di preparazione 30 minuti

Tempi di 15/20 minuti

Ingredienti

  • 500 grammi di alici
  • 200 grammi di pangrattato
  • 70 grammi di pecorino
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo
  • aglio in polvere q.b.
  • 50 grammi di frutta secca (noci, mandorle, pinoli)
  • peperoncino in polvere q.b.
  • 2 arance
  • prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 160 C°;

2. Pulite i pesci, eliminate la testa, le viscere e la lisca centrale;

3. In una padella fate scaldare dell’olio, aggiungete l’aglio, il peperoncino, il pangrattato e la frutta secca tritata finemente;

4. Fate tostare la mollica fino a che non abbia preso un colore dorato, sistemate di sale e pepe;

5. Levate dal fuoco e fate raffreddare qualche minuto, infine aggiungete il pecorino;

6. Prendete delle terrine che possano andare in forno, versate un po’ d’olio;

7. Coprite con uno o due cucchiai di pangrattato e sistemate le alici aperte;

8. Posizionate un secondo strato di pangrattato e un’altro di alici, per ultimo il pangrattato;

9. Schiacciate il tutto delicatamente così da far aderire i vari strati;

10. Infornate per 15 minuti;

11. Aggiungete il succo di arancia e cuocete per altri 5/10 minuti;

12. Sfornate e completate con un filo d’olio

Buon appetito!

(Visited 97 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here