Alici all’agrodolce: un’esplosione di sapori mediterranei

Le alici in agrodolce sono un piatto tipico della tradizione mediterranea che unisce il sapore intenso del pesce azzurro con il contrasto dolce e acidulo di una salsa delicata. Questa ricetta, semplice e veloce da preparare, esalta la freschezza delle alici, pesce povero ma ricco di omega-3 e nutrienti essenziali, rendendolo ideale per una cucina sana e gustosa.

Per iniziare, è importante pulire accuratamente le alici eliminando testa e interiora, aprendole a libro e rimuovendo la lisca. Sciacquatele sotto acqua fredda e asciugatele bene. Nel frattempo, preparate la marinatura agrodolce: in un pentolino, mescolate aceto di vino bianco, zucchero e un po’ d’acqua, portando il composto a ebollizione fino a far sciogliere completamente lo zucchero.

A questo punto, passate le alici nella farina e friggetele in abbondante olio extravergine d’oliva fino a doratura. Una volta pronte, scolatele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Disponetele in un piatto da portata e, quando sono ancora calde, versate sopra la marinatura agrodolce. Potete arricchire il piatto con una cipolla rossa affettata sottilmente e leggermente stufata, che aggiungerà una nota ancora più ricca e fragrante alla preparazione.

Le alici in agrodolce vanno lasciate riposare per almeno un’ora, in modo che assorbano il sapore della marinatura. Si servono come antipasto o secondo piatto, magari accompagnate da una fetta di pane casereccio, perfetto per raccogliere la gustosa salsa.

Questo piatto rappresenta la semplicità della cucina italiana, capace di esaltare i sapori autentici del territorio con pochi ingredienti e tecniche antiche, tramandate di generazione in generazione.

Vi suggerirò alcune ricette semplici, facili, ma gustose per poter ancor di più apprezzare questo straordinario pesce.

Per 4/6 persone

difficoltà media

Tempi di preparazione 30/40 minuti

tempi di cottura 15 minuti

Ingredienti

  • 1 kg di alici
  • 150 grammi di farina
  • 1/2 bicchiere d’aceto
  • 1 spicchio d’aglio
  • 25-30 grammi di zucchero
  • 1 foglia di alloro
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Dal vostro pescivendolo fatevi eliminare le teste e le interiora del pesce;

2. Con molta pazienza eliminate la lisca interna e sciacquate velocemente il pesce sotto l’acqua;

3. Una volta lavato, asciugatelo e passatelo nella farina che avrete condito con sale e pepe;

4. In una padella fate scaldare dell’olio e friggete i filetti di alici;

5. In un padellino fate rosolare l’aglio e la foglia di alloro in poco olio;

6. Aggiungete l’aceto con lo zucchero e fate cuocere 1 o 2 minuti;

7. Spegnete e versate sul pesce già fritto;

Buon appetito!

(Visited 57 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here