La sagra del carciofo a Cerda
Il 25 Aprile si avvicina e anche la tanto attesa e consueta sagra del carciofo a Cerda, sita sulle pendici delle Madonie, vicino a Castelbuono. Il carciofo caratteristico di questa zona è quello “spinoso”, che si difende meglio dal clima tipico Siciliano.
All’evento questo ortaggio, assoluto protagonista, sarà pulito con minuziosa cura e preparato per una maxi-degustazione insieme ad un altro prodotto a km zero come il pane dei maestri fornai di Cerda e tanto vino rosso locale. Detta sagra, che cade sempre di festa, propone già dal buon mattino tantissimi appuntamenti come spettacoli folkloristici, concerti bandistici e tanti spettacoli proposti da svariati artisti di strada.
Nel pomeriggio si continua con danze, dal ballo liscio al ballo caraibico e si potranno vedere carretti siciliani, sbandieratori e tutto ciò sino ad arrivare alla sera.
Ma se arrivate magari la sera prima oltre ad ammirare un incantevole tramonto potrete assistere al consueto alza bandiera che annuncia l’inizio della festa nella piazza centrale, dove giganteggia un vistoso monumento in onore del carciofo: nove metri di metallo, polistirolo e gommapiuma.
Come arrivarci
Siamo in Sicilia e Cerda si trova a circa 55 km sud-est di Palermo, a 15 Km dallo svincolo Buonfornello.
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata