Hamburger di peperoni e cipolle: una vera golosità
Oggi, mentre cercavo qualcosa nel cassetto della frutta e verdura del frigo, ho trovato un paio di peperoni gialli che avevo completamente dimenticato di aver comprato. Erano lì da un po’, e per evitare che si rovinassero, ho deciso di utilizzarli subito. Mi è venuta in mente un’idea sfiziosa: trasformarli in un piatto divertente e diverso dal solito, insieme a cipolle e uova, dandogli la forma di piccoli hamburger.
Il risultato è stato sorprendente! Gli hamburger di peperoni e cipolle sono piaciuti tantissimo sia ai bambini che a mio marito. La consistenza era morbida, tanto che si scioglievano in bocca, e il sapore delicato e leggermente dolce, grazie alle cipolle, ha conquistato tutta la famiglia. Ammetto che anche io ne sono rimasta entusiasta, ma forse non faccio testo, visto il mio amore per le cipolle!
Questi hamburger sono ideali per un pasto leggero, ma gustoso, e possono essere serviti anche come secondo piatto o come piatto unico accompagnato da una fresca insalata. Inoltre, sono una scelta perfetta per far mangiare ai più piccoli le verdure, spesso poco amate, in una forma diversa e invitante.
Ma ora vi spiego come prepararli. Per cominciare, tagliate i peperoni gialli a cubetti e affettate sottilmente le cipolle. Fate saltare tutto in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva finché non diventano teneri e leggermente caramellati. Nel frattempo, sbattete le uova in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Quando i peperoni e le cipolle sono pronti, unite il tutto alle uova e mescolate bene. A questo punto, scaldate una padella antiaderente e, con l’aiuto di un cucchiaio, formate dei piccoli hamburger. Cuoceteli a fuoco medio da entrambi i lati finché non risultano dorati e ben compatti.
Il bello di questa ricetta è la sua versatilità: potete arricchirla aggiungendo erbe aromatiche, come basilico o prezzemolo, o magari un po’ di formaggio grattugiato per un sapore ancora più ricco. Inoltre, questi mini-hamburger possono essere serviti in versione finger food, ideali per un aperitivo, oppure come piatto principale accompagnato da patate al forno o verdure grigliate.
Provate questa ricetta e fatemi sapere se anche la vostra famiglia li apprezza tanto quanto la mia!
Hamburger di peperoni e cipolle: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
Difficoltà bassa
Tempi di preparazione 10′
Tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 4 peperoni gialli
- 2 cipolle
- 3 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 50 grammi di formaggio grattugiato
Preparazione
- Lavate i peperoni e tagliateli a cubetti di 1 cm per lato;
2. Mondate e affettate la cipolla e aggiungetela ai peperoni;
3. Versate dell’olio in una padella e fate cuocere il tutto con l’aiuto di un coperchio;
4. Nel frattempo rompete le uova e aggiungete il formaggio e lavorate leggermente;
5. Quanto i peperoni e le cipolle saranno cotti, spegnate il fuoco e fate raffreddare completamente;
6. Una volta raffreddato, aggiungete il composto di uova e formaggio e amalgamate;
7. Sistemate di sale;
8. Fate scaldare dell’olio in una padella e con l’auto di un coppa pasta leggermente unto, versate alcuni cucchiai di composto e fate cuocere per alcuni minuti;
9. Levate il coppa pasta e rigirate l’hamburger;
Servite calde accompagnate da una bella insalata.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata