Spigola al vino con cipolle e carote: la salute in tavola

La spigola al vino con cipolla e carote l’ho preparata per una cena light e come sempre con pochissimo tempo, in meno di 20 minuti eravamo tutti a tavola. Per ridurre i tempi di cottura del pesce io ho utilizzato la tecnica della marinatura preparata con aceto e acqua. Questo espediente inoltre da un tocco di sapore in più al pesce. Il contorno di cipolle e carote hanno dato un tocco di colore e di croccante, oltre che di gusto, come due semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa possono rendere un piatto prelibato.

Le verdure abbinate a questo pesce dalle carni bianche, magre, e pregiate, lo rendono il piatto completo nella dieta che bisogna seguire per rimanere in forma. Povero di spine è perfetto per essere cucinato in tante versioni, oltre al vapore, anche alla griglia, al cartoccio e al sale, e se ben trattato anche al carpaccio crudo. In Italia viene allevato in lagune con acqua salmastra nella zona settentrionale della penisola, mentre nel resto del mondo è diffusa nell’Atlantico nordorientale temperato e subtropicale dalla Norvegia al Senegal e nel mar Nero.

Ma adesso vi racconto come l’ho preparato, e come ha conquistato tutti in famiglia…..

Spigola al vino con cipolle e carote: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

Difficoltà media

Tempi di preparazione 20′

Tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 4 filetti di spigola
  • 1 cipolla
  • 2 carote piccole
  • sale q.b.
  • erbe aromatiche: timo, alloro, maggiorana, prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio di aceto
  • olio evo q.b.

Preparazione

  1. Fate marinare per 10-15 minuti i filetti di spigola nell’aceto diluito con poca acqua;

2. Nel frattempo, tagliate la cipolla e le carote finemente e fatele soffriggere in una pentola con un filo d’olio;

3. Mescolate bene e, quando saranno rosolate, aggiungete il timo, la maggiorana, il prezzemolo e l’alloro tritati finemente;

4. Sgocciolate i filetti dalla marinatura e appoggiateli sul composto nella pentola;

Spigola al vino con cipolle e carote

5. Aggiungete il vino versandolo a filo e salate;

6. Coprite e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti;

Servite subito il pesce versandoci sopra il sugo di cottura.

Spigola al vino con cipolle e carote

Buon appetito!

(Visited 42 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.