Carciofi al forno al gusto pizza: una ricetta divertente
Oggi vi propongo una ricetta che farà amare i carciofi anche a chi non ne è particolarmente appassionato: carciofi al forno al gusto pizza! È un piatto semplicissimo da preparare, ma di grande effetto, perfetto per sfruttare al meglio questo straordinario ortaggio di stagione. Quando i carciofi sono abbondanti e freschi, è un vero peccato non approfittarne. Nelle prossime settimane, infatti, ho intenzione di condividere altre ricette che vi permetteranno di apprezzare i carciofi in tutte le loro varianti.
Vi confesso un piccolo segreto: fino a qualche anno fa, non ero una grande amante dei carciofi. Nonostante siano uno degli ortaggi più amati e versatili della nostra cucina, per qualche strana ragione non riuscivo ad apprezzarne il sapore. Ma grazie a mia madre, che con infinita pazienza ha insistito nel cucinarli in mille modi diversi, sono riuscita a riscoprirli. Non so esattamente come ci sia riuscita, ma poco a poco sono tornata ad amarli, e ora li mangerei in tutte le versioni possibili!
Che siano fritti, in pastella, al forno, arrostiti o ripieni, i carciofi sono diventati un ingrediente immancabile nella mia cucina. Il loro sapore ricco e leggermente amarognolo si presta a tantissime preparazioni diverse, dalle più semplici alle più elaborate, e oggi vi propongo questa versione che li rende irresistibili anche per i più scettici. La cottura al forno, arricchita da sapori tipici della pizza come il pomodoro, l’origano e il formaggio filante, li rende un piatto sfizioso e perfetto sia come contorno che come antipasto.
La cosa che più amo dei carciofi è la loro versatilità: possono essere protagonisti di piatti semplici e rustici, come questo, ma anche di preparazioni più raffinate. Inoltre, sono ricchi di proprietà benefiche, come fibre, vitamine e antiossidanti, quindi un vero alleato per la nostra salute.
Spero che questa ricetta vi convinca a sperimentare con i carciofi, anche se fino ad ora non li avete mai amati troppo. E se siete già fan di questo ortaggio, sono sicura che adorerete questa versione “al gusto pizza” che trasforma i carciofi in un piatto divertente e gustoso, perfetto da condividere con amici e famiglia. Continuate a seguirmi, perché nelle prossime settimane vi svelerò altre ricette per preparare i carciofi in modi sempre nuovi e deliziosi! Buon appetito!
Carciofi al forno al gusto pizza: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà: bassa
Tempi di preparazione 15′
Tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 8 carciofi
- 2 fette di pane integrale o pane in cassetta
- 3/4 cucchiai di sala di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di origano
- 1/2 cucchiaino di maggiorana
- 1/2 spicchio di aglio piccolo
- 100 grammi di formaggio grattugiato
- Sale q.b.
- olio evo q.b.
- 2 limoni
Procedimento
- Spuntate i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, pelate il gambo;
2. Tuffateli in acqua e limone;
3. Tagliateli a metà, dalla parte della lunghezza ed eliminate il fieno, aiutandovi con un cucchiaino;
4. Una volta puliti, teneteli in acqua e limone per non farli annerire;
5. Nel frattempo, preparate la farcia mettendo in un mix il pane, la salsa, il concentrato, aglio, la maggiorana, formaggio e l’origano;
6. Frullate il tutto e aggiungete a filo un po’ d’olio fino a ottenete un composto umido;
6. Sistemate di sale;
7. Prendete i carciofo, scrollateli dall’acqua in eccesso e riempiteli con il ripieno alla pizza;
8. Poggiateli su una teglia e irrorate con altro olio;
9. Fate cuocere in forno a 200 gradi già preriscaldato;
10. Aggiungete sul fondo un bicchiere d’acqua, per evitare che le foglie a contatto sulla teglia si brucino;
11. Cuocete per 20 minuti o fino a che il gambo risulti morbido;
Condite con in altro giro di olio e servite caldi.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata