Sfere di patate filanti: un antipasto colorato e goloso

Le sfere di patate filanti sono un antipasto colorato e sfizioso che ho preparato pensando ai miei figli e a come rendere il momento del pasto un’occasione divertente e gustosa. Quando si tratta di far mangiare i più piccoli, spesso non è solo una questione di sapore, ma anche di presentazione. Anche l’occhio vuole la sua parte, e queste piccole sfere, croccanti all’esterno e con un cuore morbido e filante, sono state un vero successo in famiglia.

L’idea è nata dal desiderio di creare qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo accattivante. Le patate, così versatili e amate da tutti, si prestano perfettamente a mille preparazioni, ma stavolta ho voluto giocare con la forma per invogliare i miei bambini a gustare qualcosa di diverso dal solito. Il risultato sono queste sfere dorate, che all’interno nascondono una sorpresa: il cuore filante di formaggio, che ha lasciato i miei figli entusiasti fin dal primo morso. Ho notato che a volte basta cambiare la presentazione per rendere un piatto più attraente, e queste palline hanno fatto centro.

Il contrasto tra l’esterno croccante e dorato e l’interno morbido e filante è irresistibile. Il formaggio che si scioglie con il calore della cottura crea quel tocco cremoso che conquista subito, mentre le patate, grazie alla loro consistenza, regalano un impasto soffice e delicato. Per dare un tocco di colore, ho deciso di utilizzare sia patate normali che patate dolci o patate viola, che donano un aspetto allegro e vivace al piatto, rendendolo ancora più attraente per i bambini.

Vedere i miei figli entusiasti, con gli occhi che si illuminano quando hanno scoperto il cuore filante di queste sfere, è stata la mia più grande soddisfazione. Dopo tutto, dedicare del tempo alla cucina diventa ancora più gratificante quando riesci a sorprendere e a far felici le persone che ami. Queste sfere di patate non sono solo buone, ma anche un modo creativo per rendere il pasto più divertente e coinvolgente, soprattutto per i più piccoli.

Un altro vantaggio di queste sfere di patate filanti è la loro versatilità. Possono essere servite come antipasto, ma sono perfette anche come secondo piatto o persino come finger food per un aperitivo. Si possono preparare in anticipo e poi scaldare al momento, il che le rende pratiche per ogni occasione. E non c’è limite alla fantasia: il ripieno può variare a seconda dei gusti e delle preferenze, dal classico formaggio filante a varianti più sfiziose con prosciutto cotto, speck o persino verdure.

Se cercate un’idea sfiziosa per un antipasto che conquisti grandi e piccini, queste sfere di patate filanti sono sicuramente da provare. Facili da preparare, belle da vedere e deliziose da mangiare, porteranno in tavola un tocco di allegria e sapore che renderà speciale ogni occasione. Provatele e lasciatevi conquistare dalla loro semplicità e bontà!

Sfere di patate filanti: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

Ingredienti

  • 5/6 patate
  • 100 grammi di formaggio a pasta filata
  • 100 grammi di mortadella
  • 1 uovo
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b
  • paprika e curcuma q.b.
  • Tempi di preparazione 20′ tempi di cottura 20′

Preparazione

  1. In una pentola capiente bollite le patate e cuocete fino a che infilzandole con una forchetta no risultino morbide;

2. Una volta che le patate si saranno cotte, lasciatele raffreddare e sbucciatele;


3. Aiutandovi con una forchetta o con lo schiaccia patate riducetele a purea grossolana;

4. Aggiungete il prezzemolo, il sale e amalgamate;

5. A parte sbattete un uovo con il formaggio grattugiato e aggiungetelo al composto che dividerete in due ciotole per poterlo speziare con curcuma nella prima ciotola e paprika nella seconda;

6. Aiutandovi con una forbice per polpette, riempite la prima semisfera con il composto e farcite con un pezzo di formaggio e uno di mortadella;

7. Aggiungete altro composto chiudete la forbice e facendo pressione, fate aderire le due semisfere, poggiate le sfere formate su una pirofila da forno;

8. Informate per 20 minuti a 180°;

Ultimata la cottura servite caldi.

Buon appetito!

(Visited 94 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here