Merluzzo al curry

Il merluzzo è un pesce con pochissime calorie, ricco  di vitamine e omega 3, ottimo per un pranzo o una cena light. Sebbene ogni singola varietà di pesce abbia un suo caratteristico gusto, il merluzzo ha un sapore poco deciso, per questo oggi lo propongo in stile indiano ovvero al curry, in abbinamento con le cipolle.

Il merluzzo al curry è una ricetta che unisce la delicatezza del pesce con la vivacità delle spezie orientali. Grazie alla versatilità del merluzzo, questo piatto riesce a sposare alla perfezione il gusto leggero del pesce con la complessità aromatica del curry. Preparare il merluzzo al curry permette di portare in tavola un pasto diverso dal solito, ricco di sapore e nutrienti, ma semplice e veloce da realizzare.

Questa ricetta che si presta a diverse varianti. Puoi sperimentare con le spezie, aggiungendo per esempio del cumino o dei semi di coriandolo macinati per un gusto ancora più complesso. Se preferisci una versione più leggera, puoi sostituire il latte di cocco con yogurt greco o panna vegetale, mantenendo comunque la cremosità del piatto. Inoltre, puoi arricchire la ricetta con verdure come peperoni, zucchine o spinaci, che aggiungono colore e consistenza.

Benefici del merluzzo e delle spezie

E’ un pesce magro e ricco di proteine, con un contenuto elevato di acidi grassi omega-3, essenziali per la salute del cuore e del cervello. Abbinato alle spezie come il curry e lo zenzero, che hanno proprietà antinfiammatorie e digestive, questo piatto diventa un’ottima scelta non solo per il gusto, ma anche per il benessere.

Il merluzzo al curry è un piatto esotico che porta in tavola un mix di sapori unico, perfetto per chi ama le spezie e vuole variare la propria dieta. Facile e veloce da preparare, è ideale sia per una cena leggera che per un pranzo nutriente e diverso dal solito.

4o

Questo piatto è diventato un secondo molto saporito che ha  fatto felice la mia famiglia, che non ama molto il merluzzo, ma da oggi non credo sarà più così!

Merluzzo al curry: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

Ingredienti

  • 500 grammi di merluzzo atlantico
  • 1 cucchiaino di curry
  • 2 cipolle
  • sale q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • farina q.b.
  • 2/3 pomodori
  • olio evo

Tempi di preparazione 10′ Tempi di cottura 15’/20′

Preparazione

  1. Tagliate le cipolle a cubetti;

2. In una padella senza olio fate appassire le cipolle, mescolatele per non farle bruciare;

3. Aggiungete il curry e fate insaporire, versate il vino e fate sfumare;

4. Tagliate il pomodoro e aggiungete il merluzzo precedentemente tagliato a quadrotti;

5. Aggiungete una spolverata di farina che assorbirà il liquido rilasciato dal merluzzo,così da creare un crema, sistemate di sale;

6. Mescolate delicatamente per non rompere troppo il pesce, lasciate cuocere 15′ a fuoco medio, quando sarà a cottura, spegnete il fuoco e versate un filo d’ olio a crudo;

Buon appetito!

Fatemi sapere cosa ne pensate!

(Visited 311 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here